Ott 01

Psiconeuroimmunologia PNEI

Il nostro organismo riceve in ogni istante migliaia di stimoli di varia natura: psichici, emozionali, elettromagnetici, termici, farmacologici, nutrizionali, chimici, ossidativi, etc. I sistemi di regolazione, nervoso, ormonale, immunologico e metabolico, interdipendenti e interagenti tra loro, assicurano l’integrità e l’equilibrio dell’organismo umano e, in caso di stimoli negativi e patologici, si attivano per ripristinare lo stato di salute.

La Psiconeuroimmunologia o Psiconeuroendocrinoimmunologia PNEI è un avanzato modello scientifico nel campo delle Scienze Mediche e Biologiche che integra le conoscenze delle Neuroscienze, del Metabolismo, dell’Immunologia, dell’Endocrinologia, della Neuroimmunomodulazione, del Metabolismo, della Nutrizione Clinica e della Riabilitazione Fisico-Motoria, al fine di comprendere i processi fisiopatologici alla base dell’evoluzione delle malattie a carattere cronico.

Studia i rapporti tra stress e psiche, stato emotivo, regolazione ormonale, metabolico, immunologico e nervoso nonché le ricadute sui vari organi e sistemi.

Lo scopo di questa specializzazione medica è il miglioramento e il recupero dello stato di salute e della performance psico-fisica del paziente facendo riscorso ai più moderni risultati della ricerca scientifica, senza escludere terapie appartenenti alle Medicine Non Convenzionali.

Cosa tratta?

La Psiconneuroindocrinologia è una scienza molto attuale perché studia e cura le problematiche correlate allo stress: dalla stanchezza all’insonnia, dall’infiammazione cronica alle patologie legate all’invecchiamento, dai disturbi della tiroide alle disfunzioni ovariche e ginecologiche, dai problemi di peso ai disturbi intestinali, dai disturbi della memoria, dell’ansia e dell’incapacità di rilassarsi alla depressione.

Si occupa quindi di:
  • Educazione alla prevenzione dei disturbi e delle malattie croniche
  • Medicina preventiva e longevità
  • Mantenimento e recupero della performance psicofisica della persona
  • Gestione dello stress e dei disturbi e patologie ad esso correlate
  • Nutrizione e stili di vita
  • Patologie croniche e degenerative
Potrebbe interessarti anche