Ott 01

Ginecologia e Ginecologia omeopatica

Ginecologia

La Ginecologia negli ultimi decenni è divenuta una specializzazione medica molto complessa grazie a tecnologie sempre più sofisticate, per cui si sono sviluppate nel suo ambito “iperspecializzazioni”, come la diagnosi prenatale, il trattamento della sterilità, la diagnostica dei tumori e il loro trattamento ecc.
Questo porta molti vantaggi e successi terapeutici, ma tende a trascurare problematiche più quotidiane della vita di una donna.

Lo Studio Zacchi si occupa di disturbi mestruali, irregolarità del ciclo, ovaio policistico, infezioni vaginali specie recidivanti come le Candidosi, infezioni da HPV, dolori mestruali e pelvici, vulvodinia, disturbi della sfera sessuale e libido, problemi della menopausa.
Lo Studio offre consulenza inerente ai problemi di sterilità coniugale e infertilità, fibromi uterini, esiti di interventi chirurgici, esiti di chemio e radioterapia.

La visita ginecologica è sempre completata dall’esame ecografico pelvico e/o transvaginale e, se necessario, dal Pap Test. I problemi vengono affrontati tenendo conto della complessità della persona, studiandone la relazione con lo stile di vita, le abitudini alimentari, gli stati emotivi, i carichi stressogeni, i vissuti e i possibili disturbi a carico degli altri organi e apparati.

Ginecologia omeopatica

Le problematiche ginecologiche in tutte le fasi della vita di una donna, dal’adolescenza all’età fertile fino alla menopausa, dovrebbero essere affrontate in una visione più globale, che non esclude la visita ginecologica classica, ma l’arricchisce.

I disturbi ginecologici, piccoli e grandi, sono spesso espressione di alterazioni di altri organi e sistemi, correlati alle abitudini alimentari e allo stile di vita della paziente, ed espressione di disagi che coinvolgono la sfera emotiva, sessuale e relazionale.

Antibiotici, antimicotici, antinfiammatori e terapie ormonali, cioè il classico bagaglio teapeutico di un ginecologo, sono utili per disturbi acuti, ma per i problemi che recidivano e si cronicizzano sono più indicate ed efficaci le Medicine Naturali come l’Omeopatia, l’Omotossicologia, la Fitoterapia, l’Agopuntura, la Biorisonanza, la Medicina Funzionale e Integrata, che non devono oggi essere più considerate “Alternative”.

La stessa Medicina Accademica, attraverso una delle sue discipline più avanzate, la Psiconeuroimmunologia o Psiconeuroendocrinoimmunologia (che studia le relazioni ormonali, neurologiche, immunologiche e metaboliche fra i vari sistemi e organi), ha riconosciuto la necessità di un approccio globale e sistemico alle problematiche della persona.

I disturbi più frequentemente trattati dallo Studio Zacchi sono:
  • Alterazioni del ritmo metruale, amenorrea, ritardi del mestruo, mestruazioni frequenti ed emorragiche
  • Dolori mestruali
  • Policistosi ovarica o sindrome dell’ovaio policistico
  • Sterilità
  • Infezioni da candida, vaginiti
  • Dolori vulvari e pelvici
  • Dolori nei rapporti
  • Sindrome premestruale
  • Disturbi della menopausa
Potrebbe interessarti anche