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COMMERCIALIZZAZIONE BIBITE CON COLORE E AROMA D’ARANCIA E’ PESSIMA NOTIZIA’ Roma, 31 mar. – (Adnkronos) – Il via libera del Senato alla legge Ue riguardo la commercializzazione di bibite con colore e aroma d’arancia è “davvero una pessima notizia” per tutti i consumatori. Lo ha dichiarato a “La Repubblica”, il nutrizionista milanese Vanni Zacchi. Berremo “bibite di fantasia, fatte di acqua e chimica”. Read more
MILANO – “Italiani, addio penne? I rincari degli alimenti penalizzano la dieta degli italiani”. Il titolo del “Wall Street Journal”, a commento della giornata inaugurale del vertice Fao in corso a Roma, è di quelli da allarme rosso.  Secondo il quotidiano americano, infatti, “i continui rincari dei generi alimentari costringono anche gli inventori della dieta mediterranea a ridurla drasticamente a favore di cibi-spazzatura ricchi di grassi, zuccheri e sale. Read more
“IL CERVELLO HA BISOGNO DI ZUCCHERO!”, strillava una pubblicità degli anni Ottanta. Come darle torto? I neuroni viaggiano a glucosio, ne “mangiano” più di un etto al giorno, e sono pure egoisti, per cui se lo accaparrano in esclusiva e il resto del corpo si arrangi. Il guaio è che ne ingolliamo molto più di quanto ci serve. E quindi ci ammaliamo. Per questo negli ultimi anni è nata la caccia all’altro zucchero. Più sano, nutriente, eco-compatibile. Read more
L’ immagine è sempre la stessa, da una generazione all’ altra, trasversale a censo, età, lavoro: mamma e papà (o almeno uno dei due) con un paio di marmocchi allegramente vocianti e masticanti davanti a tazze che fumano e vassoi che traboccano dolcezze. Così illustrano la colazione i pubblicitari, da mezzo secolo in qua. Non vi ci riconoscete? Normale. Perché il vero lusso del terzo millennio non è il denaro, ma il tempo. Read more